Riflessioni esistenziali a portar via (come il cibo cinese, ma meno unte)

Old enough to know it better, young enough to do it anywayIeri ho compiuto 26 anni. Significa che mi sto spostando verso i fatidici 30 – che poi saranno davvero così fatidici? In questo ultimo anno sono successe tante cose; preferisco non concentrarmi su ciò che è andato perduto, ma sulle tante cose positive che ho imparato.
Per esempio, ho imparato ad ascoltare me stessa e ho capito ciò che voglio e, soprattutto, ciò che non voglio. Ora devo solo capire come ottenerlo. Ho imparato ad essere aperta, a sintonizzarmi con le altre persone e ad avere la curiosità di scoprirle. Oppure, mettiamola così, ho capito di avere molte belle persone attorno a me, che meritano di essere scoperte. Non che prima non ci fossero, ma forse non ero in grado di vederle e di dare loro l’importanza che meritano.
Ho imparato a fare cose da femmina, tipo fare shopping divertendomi e comprare un tailleur che avrò poche occasioni di indossare, andare in palestra, scaricare un’applicazione che mi permette di tenere traccia della mia dieta sul cellulare. Ho capito che questo non mi rende meno credibile quando mi occupo di cose più serie. Ho imparato che amo essere corteggiata e mi diverto a stuzzicare. Ho imparato che essere spudorata è meraviglioso. Tra l’altro a sbilanciarsi si guadagna sempre, anche quando si cade. Nel mio intimo, sono soddisfatta di essere diventata una specie di animale mitologico per alcune amiche. Attenzione: “fantastica e pessima” potrebbe diventare il mio motto.
Proprio ieri ho imparato che c’è una correlazione tra essere se stessi e riuscire a stare a proprio agio quando si è contemporaneamente in compagnia di persone che appartengono a diversi ambiti della nostra vita. E credo anche che ci sia una correlazione tra essere se stessi e sentirsi felici.

Per la prima volta dopo molto tempo, sono felice per quello che sono. Sono felice grazie a quello che sono e non grazie a qualcun altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *